Primi passi per imparare a saldare

SALDATRICE.SHOP
La saldatura è un hobby divertente e semplicissimo da imparare. 

Questo post ti permetterà di iniziare spiegandoti le basi della saldatura e fornendoti suggerimenti su come migliorare ulteriormente.
Potresti iscriverti ad un corso di saldatura .... ma forse conviene mantenerti aggiornato leggendo il nostro blog.


INIZIAMO CON LA PRIMA SALDATURA

Procurati un pezzo di acciaio dolce

Disponi il tuo pezzo di acciaio su una superficie pulita, asciutta piana e che sia resistente al calore e non infiammabile. L'ideale sarebbe un tavolo per saldatura, se disponibile. Se finisci per lavorare sul terreno, sgombra il campo da eventuali oggetti infiammabili vicini.



CAVI DI MASSA SALDATRICE.SHOP

Collega il morsetto di massa. Assicurati che abbia un buon contatto, che stringa fermamente un lembo del pezzo sul quale si desidera effettuare la saldatura. 




Indossa i guanti da saldatura. Prima di iniziare a saldare, a saldatrice ancora spenta, prendi confidenza con la prima pinza porta-elettrodo provando a maneggiarla con i guanti indossati e simulando la saldatura che desideri effettuare sui tuoi pezzi di metallo.






                                                       


Inserisci l’estremità pulita (senza la polvere del rivestimento) del tuo elettrodo, nella pinza porta elettrodo. 
PINZE PORTA ELETTRODOLa pinza porta elettrodo è un morsetto isolato ad alto amperaggio con una impugnatura che terrai in mano durante la saldatura. Dovrebbe avere delle scanalature per tenere l'elettrodo in posizione di 180°/90° o 45° rispetto al manico,scegli l'angolatura che preferisci. 


Fai pratica nel "colpire" l'elettrodo contro il pezzo da saldare. L'estremità dell'elettrodo dovrà colpire il metallo e tornare indietro di circa 3 mm, dopo di che l’arco si innescherà.


Per evitare spegnimenti d'arco, dovrai mantenere l'estremità dell'elettrodo molto vicino al pezzo da saldare, senza però mai farla entrare in contatto diretto con il pezzo; l'operazione richiede un po' di pratica. In base alla sezione dell'elettrodo scelto, tieni presente che la regolazione della corrente alla quale andrà impostata la saldatrice, per elettrodi tipo rutile o basico dovrà essere circa 30/40A per millimetro.





MASCHERA ELETTRONICANon dimenticarti di prestare attenzione alla sicurezza e alle protezioni, indossa SEMPRE la maschera. In commercio esistono maschere elettroniche autoscuranti  oppure schermi a mano



Accendi la saldatrice. L'elettrodo ora è sotto tensione ed è molto pericoloso. Non toccare le parti non isolate della pinza porta elettrodo mentre la saldatrice è accesa. Puoi installare un nuovo elettrodo con una mano guantata asciutta impugnandolo dove è rivestito.



ATTENZIONE! Posiziona la maschera per saldare davanti al viso prima d'innescare l'arco. Vedrai un lampo quando l'arco si innesca, e molto probabilmente tenderai a scattare indietro: è una reazione naturale che riuscirai presto a gestire. Potrebbe essere necessario far pratica ad innescare l'arco e a muovere l'elettrodo all'indietro rapidamente più volte prima di essere effettivamente in grado eseguire una saldatura.



Questo è il primo passo per iniziare la saldatura.

come saldare

fai scorrere l'elettrodo lungo la superficie del metallo lentamente, controllando il bagno di saldatura fuso sotto l'arco. Otterrai un cordone di saldatura migliore se sposterai l'elettrodo avanti e indietro mentre scorri l'elettrodo lungo il percorso della saldatura. Solitamente, il cordone di saldatura ha una larghezza pari a due volte il diametro dell'elettrodo. 
Per interrompere la saldatura tira indietro l'elettrodo per rompere l'arco.





 Visita il nostro sito saldatrice.shop
e approfitta delle saldatrici in OFFERTA! 

 saldatrice.shop


Commenti

Post popolari in questo blog

Saldatura Mig - Mag

Saldatura MIG PULSATO